Résumé
Un approccio interdisciplinare innovativo, che fonde le scienze naturali e la conservazione dei beni culturali, è il principio cardine dei temi di ricerca sviluppati fra la Haute Ecole Arc Conservation Restauration e l’Università di Neuchâtel in Svizzera. La ricerca mira a formulare bio-gel innovativi, in grado di trattare la superficie alterata di opere in metallo in un’ottica verde e sostenibile.
Grande attenzione è rivolta alle componenti dei sistemi gel (agenti addensanti, solventi ed agenti chelanti), al fine di selezionare solo materiali di origine biologica, biodegradabili, e non tossici. In particolare, in questo contributo vengono presentate le potenzialità di agenti complessanti di origine naturale denominate “siderofori”, quale possibile alternativa sostenibile ed efficace rispetto alle sostanze sintetiche e tossiche, comunemente impiegate nella conservazione dei metalli (es. sale di sodio acido etilendiamminotetraacetico - Na2EDTA). In parallelo, i bio-solventi sono esplorati come metodo alternativo e più ecologico per la rimozione di rivestimenti organici protettivi. Difatti, questa classe di solventi organici deriva da fonti rinnovabili e da naturali processi metabolici di origine microbiologica, e negli ultimi decenni sono attentamente scrutinati per evitare l’utilizzo di solventi nocivi ed inquinanti (es. acetone, acqua ragia) largamente utilizzati nell’industria così come nel campo dei beni in metallo.
La ricerca qui presentata è quindi orientata verso la rimozione di materiali indesiderati o alterati sia di natura inorganica (corrosione e tarnishing) che organica (rivestimenti protettivi). I sistemi gel sono inizialmente valutati su mock-up metallici. I substrati a base di ferro, rame e argento, scelti in quanto maggiormente presenti nelle collezioni storiche di oggetti in metallo, sono invecchiati chimicamente per corroderne la superficie. In alternativa, sono rivestiti con protettivi organici (ad esempio, vernici acriliche ed alla nitrocellulosa) ampiamente utilizzati per la cura degli oggetti storici in metallo.
Dopo una valutazione analitica multimodale atta a verificare l’azione e la sicurezza dei gel sui mock-up metallici, le soluzioni HELIX sono applicate su casi reali, grazie alla stretta e proficua collaborazione con curatori e conservatori di beni artistici in metallo.